Gli spessori in granito sono largamente impiegati per il rivestimento stradale grazie alla loro durezza che li rende particolarmente resistenti agli urti, ai graffi e alle abrasioni. Una volta lavorata e istallata, questa pietra dura a lungo senza bisogno di grandi manutenzioni e conserva intatta la sua bellezza nel tempo. Ecco perché trova diversi utilizzi che vanno dall’arredo interno a quello esterno, tra questi uno dei principali sono gli spessori.
I tradizionali spessori in granito sono “pezzi” di profondità superiore ai tre centimetri (di solito si parte da quattro o cinque centimetri) e di larghezza e altezza variabili a seconda dell’impiego a cui sono destinati.
Gli spessori in granito I.G.S.
Per produrre gli spessori in granito, I.G.S. utilizza personale specializzato e tecniche di lavorazione all’avanguardia. L’azienda, attenta da sempre allo sviluppo e all’innovazione, si serve dei migliori macchinari e strumenti per assicurare un processo di lavorazione industriale di grande qualità. Una delle macchine di punta dell’attività è il telaio multifilo diamantato che ha dato una svolta al taglio dei blocchi in granito. Da un lato, è finalmente possibile operare senza causare particolari sollecitazioni ai minerali che costituiscono la granulometria naturale del materiale, lasciando così intatta la bellezza originale della pietra. Dall’altro lato, il telaio ha ridotto drasticamente i tempi di taglio, velocizzando la produzione.
Ogni fase della lavorazione è seguita, poi, nel dettaglio da personale esperto che monitora il corretto svolgimento e si prende cura delle rifiniture per un risultato che mantiene le sue caratteristiche fisiche ed estetiche a lungo nel tempo. Grazie alla ricerca continua e alla professionalità che mette in ogni commessa, oggi, I.G.S. è un punto di riferimento in Italia per quanto riguarda il taglio e la lavorazione del granito. L’impresa offre ai suoi clienti prodotti personalizzabili e su misura, di grande funzionalità che abbelliscono gli ambienti in cui vengono istallati creando valore per il luogo stesso e per chi lo vive.