L'arte di processamento di un blocco grezzo fino all'ottenimento di un prodotto finito pronto per il mercato si sintetizza nei seguenti step sequenziali, nei quali I.G.S. pone massima cura ed attenzione, garantendo un processo industriale basato su standard artigianali:
- immagazzinamento blocchi grezzi codificati;
- apertura della commessa di lavorazione stabilendo quale blocco processare e che tipo di lavorazioni eseguire;
- riquadratura blocchi con macchine monofilo WIRES ENGINEERING e filo diamantato CO.FI.PLAST;
- a seconda della commessa stabilita, la macchina multifilo compatta Epica processa il blocco suddividendolo in lastre e/o spessori;
- stoccaggio lastre grezze in area magazzino dedicata;
- finitura superficiale lastre come da commessa pattuita;
- immagazzinamento prodotto finito in area dedicata e facilmente accessibile per la presa in carico da parte del cliente.
Le finiture superficiali ottenibili variano dal semplice ottenimento della lastra grezza, fino a processi più avanzati di lucidatura, anticatura e fiammatura.
La lucidatura è il processo di lavorazione più classico e tradizionale della superficie ed è eseguita tramite una serie di fasi di livellamento, lisciatura e lucidatura per ottenere superfici lisce, planari e lucide. Il processo di lucidatura, infatti, consente di livellare la superficie e di rendere le due facce della lastre perfettamente parallele. Al tempo stesso produce una superficie liscia e riflettente per soddisfare le esigenze estetiche del cliente.
L’anticatura è un tipo di finitura “rustica” che consente di riprodurre un preciso effetto estetico. L’irregolarità delle superfici rimanda all’azione del tempo, al consumo provocato dall’uso, all’illusione della lavorazione manuale.
La fiammatura è un processo nel quale la superifice della lastra viene sottoposta a trattamento termico. Le caratteristiche della superficie ottenuta sono tali da mettere in risalto la struttura e il colore naturale del materiale.